Annecy - Le pont des Amours

Annecy

La perla della regione: Annecy.

Volete fare sport o visitare una città storica? Il Camping du Lac St.Clair è situato in una splendida posizione: nel cuore della Savoia e vicino alle Alpi francesi. Oltre alle numerose attività sportive offerte nella regione come la pesca, il nuoto, la via ferrata, il canyoning, il parapendio, le escursioni a piedi o in bicicletta, è anche piacevole visitare una città. E da qualsiasi città.

Una breve storia.

La Venezia delle Alpi, il nome dato all'omonimo lago ma anche ai numerosi canali che attraversano il centro della città, era un tempo abitata dai Galli e dai Romani. Nel corso dei secoli, Annecy si è rivelata un punto importante della via commerciale tra Francia e Italia, e le sue influenze sono visibili ancora oggi. Nel Medioevo fu la prima città della contea di Ginevra, ma nel XV secolo divenne una delle capitali della Savoia. In seguito fu conquistata e rilevata più volte, ad esempio da Napoleone, fino a quando, nel 1860, passò definitivamente sotto il controllo francese. Oggi è la prefettura dell'Alta Savoia.

La nostra città francese preferita.

Si può raggiungere in poco meno di un'ora dal campeggio, il nostro percorso preferito è quello di attraversare i Bauges per arrivarci. Una bella strada piacevole con una splendida vista sul massiccio e sul lago. Nel centro della città, oltre al cibo e alle bevande deliziose per le quali la regione è famosa, c'è molto da vedere e da fare. Qui si svolgono regolarmente dei festival (in particolare il famoso Festival Internazionale dell'Animazione). Non è un caso che sia la nostra città preferita della zona!

Architettura maestosa: il Palais d'Isle e il Château d'Annecy

Naturalmente, potrete ammirare il Palais d'Isle, l'edificio emblematico del centro città. Oggi è un museo dove si può imparare molto sulla ricca storia della città, ma un tempo la fortezza era usata come prigione. Circondata da canali, è una vera e propria attrazione: molte cartoline contengono l'immagine di questo palazzo. Un altro edificio che attira l'attenzione è il castello di Annecy che domina il centro della città. Dalla sua costruzione nel XII secolo sono state aggiunte molte novità: è interessante vedere come i diversi movimenti architettonici abbiano esercitato la loro influenza nel corso dei secoli. Oggi questo edificio funge anche da museo, con mostre temporanee.

Rilassarsi nei parchi e vicino al porto

La città ha bellissimi parchi e luoghi popolari per rilassarsi. Soprattutto d'estate, è sempre bello vedere i picnic, i turisti e la gente del posto che fanno una pausa. Questi parchi servono anche come ormeggi per le barche. In direzione del Pont des Amours, c'è un bel porticciolo dove si può facilmente nuotare e fare immersioni. Naturalmente qui ci sono molti ristoranti, tra cui una barca ristorante: The Dragonfly.

Bei negozi nel centro storico

Con i suoi 50.000 abitanti, lo shopping è molto piacevole, Annecy è riuscita a mantenere un centro storico molto affascinante e piacevole. Gli edifici colorati e tipici offrono una vista pittoresca. È piacevole passeggiare da queste parti, assaggiare il vino locale, naturalmente, ma ci sono anche bei negozi, gelaterie e bar con belle terrazze soleggiate. 

Vista sul lago e sul Monte Bianco

Oltre alle attrazioni storiche, allo shopping e alla gastronomia, la natura è presente in modo predominante. Da diversi punti della città si gode di una magnifica vista sul Monte Bianco e naturalmente sul lago di Annecy.

Voglia di altre città? Visitate anche Chambery e Albertville

Per chi vuole di più, le città di Chambéry e Albertville sono almeno altrettanto belle, anch'esse situate vicino al campeggio. A Chambéry c'è un bellissimo castello del XIV secolo con una cappella in stile gotico/barocco dove, tra il 1453 e il 1578, è stata conservata la Sindone di Torino. Un altro punto di forza è la cattedrale della città: i 6.000 m² di mura a volta vi abbaglieranno. E poi c'è la meravigliosa "Fontana dell'elefante".
Conoscete forse Albertville dai Giochi Olimpici del 1992; lì troverete la Casa delle 16 Olimpiadi invernali. A proposito, la città è stata anche sede di tappa del Tour de France per cinque volte! Ma questa città sul fiume Arly offre anche altri divertimenti. La città ha una ricca storia e architettura. Troverete anche bellissime strade e terrazze per lo shopping, così come una bella vista su Conflans, la fortezza la cui storia risale al Medioevo.