Chambéry
Visita la capitale culturale della Savoia, Chambéry
Il nostro campeggio si trova in mezzo alla natura, siamo circondati dalle Alpi e naturalmente abbiamo il lago nelle vicinanze. Ma ci sono anche belle città con centri storici, molti negozi, boutique e una scelta di ristoranti. Chambéry è una di queste città, che vale sicuramente la pena visitare.
Capitale storica
Come capitale dell'ex Ducato di Savoia, Chambéry ha molto da offrire, soprattutto in termini di cultura. E lo fa con totale convinzione. Grazie alla sua ricca storia, è una meta molto apprezzata dai visitatori. C'è così tanto da vedere e da fare, sia dal punto di vista culturale che culinario. Ma si può anche fare shopping lì. Con il suo centro medievale, i musei, i numerosi eventi e luoghi di divertimento, questa città, con il suo castello dell'XI secolo, è ancora oggi una delle più importanti della regione. E tutto questo a poco più di 20 chilometri dal campeggio.
Attrazione culturale
Se vi piace la storia, allora questa città fa davvero per voi. Chambéry è stata a lungo la capitale dei duchi di Savoia. E questo si nota nell'architettura. Naturalmente, il castello è uno dei luoghi da non perdere. E ai suoi piedi c'è il centro storico, un labirinto di viuzze dove si può passeggiare. Vi si trovano palazzi rinascimentali, facciate con effetti ottici, cortili nascosti e la grande cattedrale di San Francesco di Sales. La Fontana dell'Elefante è un must da vedere e se vi piace la tecnologia, la rotonda SNCF è un must da vedere. Il Museo delle Belle Arti contiene un'importante collezione di dipinti italiani e il Museo di Villa Savoia ospita reperti archeologici della regione.
Bei negozi
Che tu sia un amante della moda o semplicemente voglia passare un po' di tempo a fare shopping, questa città ha qualcosa per tutti. Profumerie, negozi di abbigliamento o negozi per l'acquolina in bocca, qui troverete tutto. Nel centro storico ci sono molti negozi e negozi specializzati e appena fuori dal centro c'è un grande centro commerciale con tutto il necessario. E in questa "città dell'antiquariato" non può mancare il grande mercato delle pulci mensile.
Una scoperta gastronomica del Terroir savoiardo.
Dopo un'intera giornata di escursioni, è una buona idea sedersi in Place Saint-Léger e degustare i numerosi piatti locali. La regione è famosa per i suoi liquori, sciroppi e formaggi. Ma naturalmente anche per i buoni vini, che vengono serviti nei numerosi ristoranti della città.
Il Lac du Bourget.
Con il monastero di Hautecombe su una delle sue rive, il superbo Lac du Bourget è altamente raccomandato. Situato a soli 10 minuti dalla città, questo lago è il luogo ideale per gli amanti dell'acqua e della natura. In questo lago naturale più grande della Francia, è possibile nuotare e praticare vari sport acquatici. Passeggiate lungo la riva o godetevi un picnic al sole e approfittate dell'ambiente circostante e delle impressionanti viste panoramiche sui monti Bauges e sull'entroterra savoiardo.
Altre città nelle vicinanze.
In Savoia, altre città meritano una visita. Visitate "La perle des Alpes", Annecy, la più grande città della zona. Il centro ha un'architettura particolare e ci sono strade idilliache in cui è possibile passeggiare. E naturalmente il lago di Annecy. Nel 1992 Albertville ha organizzato le Olimpiadi invernali e questo ha lasciato il segno. In questa città industriale si cammina tra gli edifici moderni e si incontrano molte terrazze e ristoranti alla moda. Sopra, a Conflans scoprite questo centro storico, una roccaforte medievale. Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e avete bisogno di una giornata di relax, andate ad Aix Les Bains. Questo centro termale, con le sue sorgenti termali naturali, si trova sulla riva orientale del Lac du Bourget ed è uno dei più grandi centri termali della Francia.