Aux alentours

Camping in Savoia - Le Torri di Chignin
Troupeau de vaches Tarine et Abondance en alpage près du col de la Colombière au dessus du hameau du Chinaillon au Grand-Bornand - ©SavoieMontBlanc-Bi
Chambéry - Place aux éléphants - Savoie Mont Blanc
Annecy - La Prison - Copyright Savoie Mont Blanc
Château de Miolans - St Pierre d'Albigny - Parc Naturel Régional du massif des Bauges - ©SavoieMontBlanc-Daugeron
Chambéry - Place Saint Léger - copyright Office de tourisme de Chambéry
Allevard Les Bains - Vue sur Allevard
Refuge des Barmettes dans le Parc national de la Vanoise - ©SavoieMontBlanc-Boileau
Cirque du Fer à Cheval dans la réserve naturelle de Sixt Fer à Cheval - ©SavoieMontBlanc-Bijasson

Turismo alrededor del camping del Lago Saint Clair

Approfittate del vostro soggiorno per visitare tutte le città intorno ai laghi e ai massicci della Savoia intorno al campeggio Lac Saint Clair a La Rochette.

La natura di questa regione montuosa è di straordinaria bellezza, ma anche le città della Savoia meritano una deviazione. È proprio la combinazione dell'aria fresca di montagna, la bellezza del paesaggio e la ricchezza culturale delle città circostanti che fa sentire ogni villeggiante come a casa propria. Il campeggio Lac Saint Clair non solo è situato in una posizione ideale per le attività sportive, ma gli amanti della cultura e gli appassionati di epicurei non mancheranno di nulla qui. Le delizie gastronomiche e i numerosi punti di interesse che questi luoghi offrono rendono la vostra vacanza indimenticabile.

Chambéry

Questa città è nota per essere uno dei luoghi più belli della Savoia. Ciò è dovuto in parte al bellissimo centro storico con il castello dei Duchi di Savoia e la famosa Fontana dell'Elefante. È una vera e propria città d'arte e di storia con molti beni. È così bello passeggiare per la città, nei viali misteriosi con passaggi coperti o vedere le facciate trompe l'oeil. Chambéry ha molti cortili affascinanti e belle strade pedonali. La vivace Place Saint-Léger, con le sue numerose terrazze, e i numerosi eventi culturali nel quartiere di André Malraux offrono numerose opportunità di svago. Per gli appassionati di sport acquatici, nelle vicinanze si trovano anche due laghi naturali, il grande Lac du Bourget e il Lac d'Aiguebelette verde smeraldo.

Albertville

Albertville è conosciuta in tutto il mondo per le Olimpiadi invernali del 1992. La città è anche la porta d'ingresso ai magnifici parchi naturali dei Bauges e della Vanoise. È una città con un ricco e vario patrimonio storico. Le rive del fiume Arly sono infatti la parte più pittoresca della città. Troverete anche i migliori ristoranti. Nel centro di Albertville si può fare shopping. La Place de l'Europe con il vecchio municipio è il cuore della città. Come gli altri vecchi edifici di questa zona, è un luogo meraviglioso per gli amanti dell'architettura. Naturalmente, ci sono anche molte terrazze accoglienti. Merita una visita anche il palazzo di giustizia storico, che ha l'aspetto di un castello medievale. Visitate anche la torre saracena e godetevi la magnifica vista sulla città e sulle montagne.

Annecy

È la città più caratteristica della riva nord del lago di Annecy che porta lo stesso nome. Il centro della città con il suo centro storico e i piccoli canali che attraversano la città fino al lago creano un'atmosfera unica. Il famoso Palais de l'Isle è il simbolo della città e risale al XII secolo. Anche il castello e l'imponente cattedrale sono delle vere attrazioni. Forse la strada più bella della città è la rue Sainte-Claire con i suoi romantici portici del XVII secolo. Rue Royale è il cuore pulsante della città. Ci sono molti negozi, giardini e la fontana di Saint Jean. Se si segue il canale fino al lago, si raggiunge il Pont des Amours. Ci si può passare sopra, ma anche sotto, con piccole barche a motore che si possono noleggiare senza patente. L'acqua del lago è incredibilmente blu ed è un posto meraviglioso per fare il bagno. Naturalmente è anche possibile fare il giro del lago a piedi o in bicicletta.

Grenoble

Per molte persone, questa città è solo un nome che incontrano nel loro cammino verso sud ed è un peccato perché Grenoble merita davvero una visita. Questa città è anche chiamata la capitale delle Alpi. Ci sono molti punti di interesse. Il centro storico è bello da attraversare a piedi, ma è anche un ottimo posto per fare shopping. Visitate la fortezza e il Palazzo del Parlamento del Delfinato o il museo della città con dipinti di artisti famosi come Gauguin e Rubens.

Chamonix e il Monte Bianco

La bella città di Chamonix si trova in mezzo alle Alpi francesi ed è circondata dalle vette del Monte Bianco e dell'Aiguille du Midi. È una città pittoresca con molti buoni ristoranti, negozi che vendono prodotti locali e una calda atmosfera. Il bellissimo centro è pieno di case in legno a graticcio. Non ci sono molti monumenti in città, anche se il Monte Bianco, che è anche chiamato il tetto d'Europa, è ovviamente uno spettacolo impressionante. Prendete ad esempio il treno Montenvers che vi porterà in uno dei più grandi ghiacciai della Francia, La Mer de Glace. Si tratta di un viaggio in treno di cinque chilometri che offre una vista magnifica. Intorno al ghiacciaio si possono visitare diverse attrazioni, come la Grotte de Glace con le sue varie sculture di ghiaccio. La storia del ghiacciaio è illustrata anche qui nel ghiacciaio. Per chi non soffre di vertigini, si consiglia anche la funivia dell'Aiguille du Midi. A 3842 metri di altitudine si gode un magnifico panorama sul Monte Bianco e sulle Alpi svizzere, francesi e italiane.

Massiccio della Chartreuse

C'è qualcosa di magico nel Massiccio della Chartreuse. Il parco naturale regionale, che esiste dal 1995, conta più di 2000 specie di piante diverse. Il luogo è ricco di mammiferi e uccelli e gli amanti della natura lo ameranno. Il massiccio è al 25% in Savoia e merita davvero una visita. Qui si può fare un'escursione, ma il paesaggio di rilievi montuosi, boschi, scogliere calcaree e gole è ottimo anche per altre attività. Pensate ad esempio al canyoning, alla mountain bike, alla vela o all'arrampicata sportiva. Alcuni luoghi offrono splendidi panorami mozzafiato.

Allevard Les Bains e le terme.

Allevard Les Bains è nota per i suoi parchi e i bagni termali. Ma ha anche molto da offrire. Per esempio, visitate il monastero della Grande Chartreuse. Qui sono possibili anche bagni termali allo zolfo, massaggi, trattamenti speciali per la fibromialgia, antifumo o semplicemente per rilassarsi completamente. È anche possibile fare delle belle passeggiate nella valle del Gleyzin con il suo ghiacciaio, allo Chalet du Bout o al Bout du Monde.

Questa è solo una selezione delle numerose possibilità di escursioni nei dintorni del campeggio. Questa regione versatile ha molto da offrire al turista. Grazie alla posizione ideale del campeggio è possibile fare qualcosa di nuovo ogni giorno. Troverete molte altre possibilità nelle pagine seguenti.